Visto il successo dell’hamburger del mese di settembre: “L’estate sta finendo” abbiamo deciso di svelarvi il segreto della ricetta delle acciughe al verde….

Questa è una ricetta piemontese che fa di un piatto umile senza possibilità di sofisticazioni, uno dei pezzi forti della tradizione culinaria italiana.

acciughe al verde
L’origine è antica, un tempo in fatti erano frequenti gli scambi di oggetti e cibi tipici con le vicine popolazioni liguri da cui i piemontesi ricevevano in cambio appunto le acciughe sotto sale, capaci di durare per lungo tempo se ben custodite, il sale e l’olio d’oliva.
Avendo poi a disposizione questi preziosi ingredienti le massaie si 1Z0-597 sbizzarrirono e non ci misero molto a creare un antipasto davvero fenomenale che proprio non poteva mancare nelle “piole” (trattorie di un tempo). O nelle tipiche “merende sinoire” che altro non sono se non aperitivi locali capaci tal volta
250-371 di sostituire totalmente la cena.

Ma bando alle ciance… ecco svelato il segreto…

Ingredienti: (per 6 persone)

2 etti di acciughe sotto sale
1 mazzo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino piccante (facoltativo)
1 bicchiere di olio di oliva
Un cucchiaio di aceto
la mollica di un piccolo panino

Procedimento:

Dividere in filetti le acciughe avendo cura di togliere la lisca, pulirle del sale passandole velocemente, una per una, in una bacinella con acqua e aceto, quindi asciugarle bene. Pulire il prezzemolo, eliminare e gambi e tenere solo le foglioline. Aprire o spicchio d’aglio, togliere “l’anima” (cioè il germoglio centrale, che lascia l’odore più persistente).
Fare un trito finissimo con il prezzemolo e l’aglio, aggiungere l’olio d’oliva, la mollica di pane intrisa nell’aceto e far amalgamare il tutto fino ad ottenere una specie di crema.
Aggiungere il peperoncino (lasciato intero).
Disporre le acciughe in un contenitore o in un piatto fondo e

versarvi il bagnetto verde, facendo attenzione che ne siano interamente ricoperte.

bagnetto verde

E se ve lo siete perso ecco “L’estate sta finendo” con: pane ai cereali, hamburger di salmone, acciughe al verde, sedano e maionese…

l'estate sta finendo